In viaggio in Marocco: Moschea di Casablanca – PARTE 2

alla scoperta di Casablanca e la Moschea di Hassan II

Se vi trovate in viaggio in Marocco, Casablanca non può mancare tra le vostre tappe di visita. Casablanca è una città molto interessante sotto il punto di vista religioso, in quanto al suo interno potete trovare la più grande Moschea del Marocco, visitabile anche dai non musulmani.
Nel mio viaggio alla scoperta del Marocco ho visitato Casablanca durante il soggiorno a Rabat: le due città distano a circa un’ora di automobile quindi è molto facile raggiungerla. Non consiglio di dormire a Casablanca in quanto ci sta poco da vedere di caratteristico, oltre la Moschea di Hassan II.

Casablanca è una città marocchina molto anomala, in quanto è strutturata come una città moderna, quasi europea, lontano dalla vita tradizionale della medina; troverete enormi palazzi di recente costruzione, centri commerciali e negozi di lusso su ampi viali adornati da palme e aiuole: insomma, la classica città turistica sul mare, piena di locali notturni e discoteche. Se volete scoprire il Marocco più vivo e genuino, non vi consiglio una sosta qui, ma una semplice visita di passaggio per ammirare la Moschea, un vero spettacolo d’architettura islamica.

Moschea di Casablanca
Moschea di Casablanca
Moschea di Casablanca
Esterni della Moschea
architettura islamica
Porta della Moschea

Casablanca: la Moschea di Hassan II

la storia della Moschea

I lavori per la costruzione della Moschea di Casablanca sono iniziati nel 1986 e sono terminati nel 1993: in ben 7 anni sono stati impiegati migliaia di operai e di artigiani provenienti da ogni parte del Marocco per rendere questo luogo un vero e proprio spettacolo architettonico.

Appena si arriva sulla costa della città, provenendo da Boulevard Moulay Youssef, ci si ritrova a bocca aperta davanti la maestosità della struttura. Per farvi capire in numeri la grandezza dell’edificio, il minareto della Moschea è il più alto del mondo, con i suoi 210 metri di altezza; il soffitto della sala ha una superficie di 3.400 metri quadrati, con un peso di 1.100 tonnellate; l’intera struttura può contenere fino a 105.000 persone; il costo totale? Ben 500 milioni di dollari pagati interamente dallo Stato del Marocco. Re Hassan II ha voluto fortemente la costruzione di questa Moschea per dimostrare al mondo la sua potenza simbolica, al pari di molte altre strutture nei vari Paesi del mondo.

La Moschea di Casablanca vuole rappresentare la tradizione islamica da cui proviene grazie alle sculture, i mosaici, e l’architettura derivanti da millenni di storia, ma allo stesso tempo vuole manifestare la propria innovazione tecnologica d’avanguardia: basti pensare al soffitto dell’intera struttura dotato di un’apertura automatizzata, o ancora al raggio laser posto sul minareto che indica La Mecca.

interni della moschea
Dettagli
Moschea di Casablanca
Architettura Islamica
interni della moschea
Interni

Gli interni della Moschea di Casablanca

la visita guidata

All’ingresso della Moschea i turisti vengono divisi in vari gruppi, in base alla lingua parlata: successivamente, ad ogni gruppo verrà assegnata una guida che spiegherà, anche in maniera molto ironica e divertente, l’intera storia della Moschea di Casablanca.

Dopo aver riposto le scarpe all’interno di una busta in plastica che vi verrà fornita dagli organizzatori, potrete finalmente entrare all’interno della Moschea di Hassan II: rimarrete estasiati dalle minuziosità stilistiche, caratteristiche dell’architettura islamica. Enormi lampadari in vetro di Murano, altissime colonne massicce fatte con marmo di Carrara, soffitti e strutture in legno scrupolosamente decorate: quando si entra non si sa dove volgere lo sguardo, tanti sono i dettagli che meritano un’attenta analisi.

La guida vi condurrà alla scoperta dell’enorme struttura, vi illustrerà la storia dell’edificio, vi spiegherà anche molte curiosità sulla religione islamica ed il rapporto spirituale che i marocchini hanno con la Moschea. Potrete visitare anche il piano inferiore dell’edificio, costituito da un gigantesco Hammam (o detto anche bagno turco), all’interno del quale i devoti ad Allah si “purificavano” prima di pregare.

Una cosa degna di nota è la simbologia che sta all’interno della Moschea: noterete infatti numerosi simboli di religione cristiana ed ebrea, usati appositamente come significato di unione delle varie religioni monoteiste.

Moschea di Casablanca
Il tetto apribile
Moschea di Casablanca
Soppalchi in legno

Moschea di Casablanca: come arrivare e informazioni

mappa e costi

La Moschea di Hassan II si trova in Boulevard de la Corniche, sul lungomare di Casablanca. L’ingresso alla Moschea ha un costo di 120 dirham per gli adulti e 30 dirham per i bambini al di sotto dei 12 anni (€11 adulti / €2,70 bambini).

Le visite partono con la frequenza di 1 ora, dalle 9:00 alle 11:00 di mattina; nel pomeriggio è presente una sola visita alle ore 14:00. Vi consigliamo quindi di arrivare con qualche minuto di anticipo per aver tempo di fare i biglietti e raggiungere il vostro gruppo di visita. La Moschea di Hassan II è visitabile tutti i giorni ad eccezione del venerdì. Di seguito trovate la mappa per arrivare.

dettagli moschea
Dettagli
Casablanca
Decorazioni
interni della moschea
All'interno della Moschea

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti essere interessato a:

– In viaggio in Marocco: Rabat – PARTE 1
– Il mio viaggio a Lanzarote, isola delle Canarie

OPPURE CONTINUA A SEGUIRMI SU FACEBOOK E INSTAGRAM !
logo facebooklogo instagram

TORNA AL BLOG

tutti gli articoli più recenti

scopri altri articoli di tutte le categorie

AL BLOG

TORNA A LUOGHI

continua a sfogliare tutti i luoghi

finisci di leggere tutti i luoghi da vedere

A LUOGHI
Articolo scritto da

Lascia un commento