Val d'Orcia: cosa vedere?

la Toscana tra borghi medievali e gastronomia

 

La Val d’Orcia è tutta quella zona situata a sud-est della Toscana, al confine con l’Umbria. Si tratta di un’area in provincia di Siena che offre tantissimi punti di interesse. La valle prende questo nome dal fiume Orcia che la attraversa, dando origine a incantevoli paesaggi circoscritti da enormi cipressi, che sono proprio caratteristici di queste zone.

La Val d’Orcia, situata in una posizione abbastanza centrale rispetto all’Italia, è il luogo ideale per un weekend o una fuga romantica dalla routine quotidiana. Questa zona è caratterizzata principalmente dalla presenza di numerosi borghi: piccoli gioielli medievali in cui perdersi, numerose viuzze da ammirare e fotografare. Pienza, Bagno Vignoni e Montalcino sono solo alcuni tra i paesi più caratteristici della zona.

Se amate il buon cibo ed il buon bere, la gastronomia della Val d’Orcia offre tantissimi piatti con cui stuzzicare l’appetito. Degustate i famosi Pici, una pasta fatta a mano con acqua e farina; assaggiate il rinomato formaggio di Pienza, un noto pecorino stagionato; accompagnate un gustoso tagliere di Cinta Senese con un calice di Brunello di Montalcino. Ce n’è veramente per tutti i gusti.

Val d'Orcia
Val d'Orcia
Montepulciano e la val d'orcia
Montepulciano

I borghi della Val D’Orcia

Pienza

Pienza è un piccolo paesino medievale che sorge sulla cima di una collina. La bellezza del centro storico è rinomata: nel 1996, l’UNESCO l’ha dichiarato patrimonio dell’umanità. È molto piacevole visitare la città tra le strette vie che conducono a Piazza Pio II, tra le botteghe degli artigiani del cuoio ed i negozietti che offrono degustazioni di gastronomia locale.
Durante la visita al centro storico di Pienza non potrete perdervi la visita al Duomo, la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; mentre poco fuori il paese potrete visitare il rinomato Romitorio, un luogo sacro risalente al 1300 d.c. .

Dove mangiare a Pienza

Per un pranzo a Pienza consiglio senza ombra di dubbio l’Osteria Sette di Vino: si tratta di una piccola osteria con piatti tipici Toscani. Crostini, taglieri, pecorino grigliato, salsicce e fegatelli potranno deliziarvi il palato durante la sosta. Vi consiglio di prenotare perché è un posto sempre molto affollato; la simpatia del titolare vi allieterà l’attesa del tavolo. Di seguito i contatti e la mappa della Val d’Orcia per raggiungere l’osteria:

Come arrivare:

val d'orcia pienza
Pienza
pienza
Osteria Sette di Vino
pienza
Pienza

Montalcino

Il paese di Montalcino lo avrete sicuramente sentito nominare per il famoso vino, il Brunello di Montalcino. Il borgo si trova ad ovest rispetto a Pienza. Proseguendo la strada dopo San Quirico d’Orcia, guardando in alto, è impossibile non notare le imponenti mura della Fortezza di Montalcino. Vi consiglio di visitare il castello che sorge proprio dietro la piazza principale del borgo: potrete ammirare dall’interno l’intera fortezza. Il costo del biglietto è di €4, salendo sulle torri il panorama dell’intera Val d’Orcia merita sicuramente una foto.
Se invece volete perdervi tra la natura e le colline vi consiglio la visita all’abbazia di Sant’Antimo: si tratta di una chiesa abitata da secoli dai monaci benedettini. Se siete fortunati potrete assistere ai cori dei frati che recitano i canti Gregoriani.

Dove mangiare a Montalcino

Se vi fermate a Montalcino a pranzo o a cena dovete assolutamente fare un salto alla Trattoria L’Angolo. Il locale è molto piccolo ed un po’ spartano ma si mangia molto bene: sia gli antipasti, sia i primi sono abbondanti e veramente molto buoni. Potrete degustare qui un ottimo calice di Brunello. Il locale si trova in via Ricasoli n°9. Per maggiori dettagli sulla trattoria consultate la mappa della Val d’Orcia qui sotto:

Come arrivare:

Montalcino val d'orcia
Montalcino
Sant'Antimo abbazia a montalcino
Altare, Sant'Antimo
sant'antimo
Abbazia di Sant'Antimo
Bagno Vignoni
Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

Il borgo di Bagno Vignoni merita sicuramente una visita: decisamente caratteristica è la presenza delle terme al suo interno. Bagno Vignoni è un borgo molto piccolo, da sempre sfruttato per la presenza della sorgente di acqua termale: rimarrete sicuramente incantati dall’enorme vasca di acqua calda presente al centro della piazza principale.
Dalla vasca termale vedrete fuoriuscire numerosi canali d’acqua: se proseguite la visita del paese, vedrete piccole cascate lanciarsi a picco nella ripida valle del Parco naturale dei Mulini. Si tratta di uno spettacolo della natura veramente caratteristico.

Bagno Vignoni val d'orcia
Bagno Vignoni

Val d’Orcia: terme

Chianciano Terme e Bagno Vignoni

La zona della Val d’Orcia è molto famosa anche per le terme: vi sono molte zone in cui potrete godere dei benefici dell’acqua termale.
Possiamo citare Chianciano Terme, un paese decisamente moderno che ha fatto dell’acqua termale il suo principale punto di interesse. Se vi fermate a dormire qui, vi consiglio di trascorrere qualche ora alle piscine termali Theia. All’interno di 4 piscine esterne e 3 interne, idromassaggi, sauna e bagno turco potrete rilassarvi lontano dallo stress quotidiano.
Di notevole bellezza sono anche le terme di Bagno Vignoni: interessante è il pacchetto Love Suite, proposto dall’Albergo Le Terme, che comprende l’ingresso per due persone in una romantica cabina privata.
Di seguito potete trovare le mappe per raggiungere i punti termali di Chianciano e Bagno Vignoni:

OPPURE CONTINUA A SEGUIRMI SU FACEBOOK E INSTAGRAM !
logo facebooklogo instagram

TORNA AL BLOG

tutti gli articoli più recenti

scopri altri articoli di tutte le categorie

AL BLOG

TORNA A LUOGHI

continua a sfogliare tutti i luoghi

finisci di leggere tutti i luoghi da vedere

A LUOGHI
Articolo scritto da

1 Response
  1. Geograficamente la Val d’Orcia un’ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del monte Amiata e vicina al confine con l’ Umbria. Attraversata dal fiume Orcia che le d il nome, famosa in tutto il mondo per i paesaggi bucolici, per i borghi medievali. Abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere assolutamente in Val d’Orcia . A sud della Toscana, quasi a confine con la provincia di Grosseto, la Val d’Orcia un grande parco naturale protetto che dal 2004 fa parte del Patrimonio dell’Umanit Unesco: una terra meravigliosa che sorge alle pendici del Monte Amiata, famosa per i cipressi, i vigneti e per le sorgenti termali naturali.

Lascia un commento