L’intera Sardegna è famosa, oltre che per il suo entroterra di rara bellezza, anche per le sue innumerevoli spiagge: in questo articolo parliamo delle spiagge più belle del Sinis e dintorni, situate sulla costa ovest dell’isola.
Ciottoli, sassolini, sabbia fina o roccia aspra: le spiagge più belle del Sinis soddisfano sia chi ama lo snorkeling, sia le famiglie con bambini al seguito. Il Sinis è una zona veramente bella per chi vuole trascorrere delle giornate a contatto con il mare, il sole e la natura. Di seguito trovate le spiagge, con la relativa mappa per raggiungerle.
1. Spiaggia di Tharros
2. Spiaggia di San Giovanni di Sinis
3. Spiaggia di Maimoni
4. Spiaggia di Sa Mesa Longa
5. Spiaggia di S’Archittu
6. Costa di Tentizzos
vedi il video girato durante lo snorkeling in Sardegna
VAI AL VIDEO
La spiaggia di Tharros si trova proprio sulla penisola del Sinis, quella lingua di terra che si prolunga verso sud che termina con capo San Marco. Tranne che a nord, la penisola è totalmente circondata dal mare e ovviamente da spiagge bellissime. La spiaggia di Tharros è una di queste: si affaccia sulla costa est della penisola ed è maggiormente caratterizzata da rocce e scogli, è l’ideale per chi vuole fare snorkeling. Prende il nome dalle rovine dell’antico porto di Tharros: potrete fare un giro anche nell’omonima area archeologica, caratterizzata dalle colonne simbolo dell’intera zona. Se non ci si allontana troppo dalla costa, l’acqua è molto bassa. Noi siamo stati qui in un giorno di mare morto: l’acqua era priva di onde grazie al vento che soffiava da ovest. Abbiamo avvistato tantissimi pesci di tutte le dimensioni, granchi e stelle marine.
La spiaggia di Tharros si raggiunge solo a piedi: lasciando l’auto al parcheggio di San Giovanni di Sinis, proseguite a piedi verso l’area archeologica. Lasciandovi alle spalle la torre costiera di San Giovanni, troverete la spiaggia alla vostra sinistra.
La spiaggia di San Giovanni di Sinis è perfetta per le famiglie: sabbia fina e acqua bassa per chi ha al seguito bambini. C’è la possibilità di piantare tranquillamente l’ombrellone. La spiaggia è molto lunga: vi consigliamo di non fermarvi subito nel primo tratto antistante il paese omonimo, ma di proseguire verso Tharros. L’accesso alla spiaggia libera è effettuato tramite una comoda passerella di legno; sono presenti due bar-ristoranti e proprio di fronte alla spiaggia vi sono dei comodi parcheggi a pagamento.
Raggiungere la spiaggia di San Giovanni di Sinis è molto facile: la strada è tutta interamente segnalata. Se però volete affidarvi al navigatore, qui trovate la mappa per raggiungerla.
La spiaggia di Maimoni è caratterizzata, come la ben più famosa Is Arutas, da numerosi sassolini di colore bianco. Per chi non ama la sabbia che si incolla addosso, i sassolini della spiaggia di Maimoni non arrecano alcun fastidio, vista la facilità con cui si tolgono dalla pelle. Anche questa spiaggia è dotata di parcheggio e di bar ristorante. Essendo molto grande non è mai troppo affollata.
L’arrivo alla spiaggia di Maimoni impiega circa 3 chilometri di strada sterrata da fare in automobile. Ecco la mappa per raggiungerla:
Sa Mesa Longa è forse tra spiagge più belle del Sinis in Sardegna. Situata vicino alla zona di Sa Rocca Tunda, la spiaggia è adatta sia per lo snorkeling, sia per le famiglie. La spiaggia è formata da sabbia spessa, non troppo fina; sono presenti anche rocce e scogli raggiungibili sia a piedi sia a nuoto.
La particolarità di questo posto è la “mesa longa” da cui la zona prende il nome: si tratta di uno scoglio lungo posto a pelo d’acqua a 150 metri dalla spiaggia. È divertente osservare le persone che arrivano fin lì a nuoto e poi vederle “camminare sull’acqua”!
Ecco la mappa per raggiungere la spiaggia di Sa Mesa Longa:
La spiaggia di S’Archittu si trova sulla costa dell’omonimo paese, a circa 25km a nord di Oristano. La spiaggia è formata da sabbia fina, alternata da scogli e rocce. La particolarità di questa spiaggia, oltre ai magnifici colori del mare, è un arco naturale che si tuffa nell’acqua: l’arco forma una cornice stupenda, che fa da sfondo all’intero paese di S’Archittu.
Sulla spiaggia è presente anche un sito per il noleggio di canoe: il Kayak S’Archittu, con il quale potrete fare l’intero giro della costa, passando sotto l’imponente arco, in completa autonomia.
Di seguito trovate la mappa per arrivare alla spiaggia di S’Archittu. Trovate la segnalazione anche per il noleggio canoe.
Tentizzos, più che una spiaggia, è una costa elevata e levigata che emerge dall’acqua, simile ad un paesaggio lunare. Si trova a 9 chilometri dalla bellissima Bosa e a 70 chilometri a nord Oristano. La strada per arrivare è un po’ tortuosa e non delle più comode: dovrete lasciare l’automobile lungo la strada principale e poi proseguire a piedi sino alla costa. D’estate, sotto il sole rovente, vi consigliamo senza dubbio un cappellino; la strada è interamente sterrata, quindi sono preferibili le scarpe da ginnastica.
Attrezzatevi con picchetti e corde perché, essendo tutta roccia, sarà difficile piantare l’ombrellone. Nonostante tutto però, si tratta di un luogo spettacolare: per chi ama fare snorkeling la costa di Tentizzos è un vero spettacolo naturale. I fondali molto profondi permettono di vedere pesci di tutte le dimensioni; nel pomeriggio, con l’alta marea, c’è la possibilità di mare un po’ mosso. State quindi attenti con i bambini visto che il fondale non è per niente basso.
Ecco la mappa per arrivare sulla costa di Tentizzos: l’automobile potete parcheggiarla a ridosso degli spiazzi situati proprio sulla Strada Provinciale 49.
Questo video è un montaggio di vari momenti ripresi durante lo snorkeling in Sardegna. I fondali che vedete sono presi da Tentizzos, Sa Mesa Longa e Tharros.