Rocca Calascio: escursione al Gran Sasso

il territorio abruzzese


Era già da qualche tempo che volevo visitare il castello di Rocca Calascio: una costruzione risalente all’anno 1000 d.c. . Per chi come me non ama la neve ed il freddo, luglio ed agosto sono i mesi perfetti per godere delle bellezze che offre la montagna. I panorami mozzafiato e la natura incontaminata la fanno da padrona durante le passeggiate sui percorsi montani.

Il castello si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia de L’Aquila, tra Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio. Noi siamo partiti dal borgo di Santo Stefano di Sessanio: il percorso a piedi per arrivare a Rocca Calascio è lungo circa 5 chilometri ed è interamente segnalato. Il dislivello è di circa 200 metri, ma la passeggiata è piuttosto piacevole, non sono presenti salite troppo ripide.

Rocca Calascio
Rocca Calascio
Rocca Calascio
La Rocca dal basso

La struttura di Rocca Calascio

la storia della pietra

Rocca Calascio è situata a 1460 metri d’altezza e domina l’intera valle del Tirino: proprio per questo veniva utilizzata dai militari del tempo come punto d’osservazione per scorgere eventuali nemici in arrivo.
La struttura della Rocca è interamente di pietra: il suo colore bianco salta subito all’occhio, in contrasto con il verde del panorama circostante. La Rocca ha una pianta quadrata: su ognuno dei quattro angoli si ergono delle enormi torri di vedetta. Al centro invece è posto il mastio, all’interno del quale si svolgeva la vita quotidiana: si tratta della parte più robusta dell’intero castello.

Una volta arrivati, ci si trova davanti alla chiesa di Santa Maria della Pietà. Si tratta di una piccolo tempio a pianta ottagonale costruito nel 1596 in memoria della vittoria della popolazione locale contro una banda di briganti. Trovare questa chiesetta in mezzo alle vallate, regala un colpo d’occhio incantevole.

mastio rocca calascio
Il mastio
Rocca Calascio e la chiesa
La Rocca e la Chiesa
Santa Maria della Pietà Rocca Calascio
Santa Maria della Pietà
Gran Sasso
Paesaggio del Gran Sasso

Visitare Rocca Calascio

l'arrivo al mastio

Dopo i 5 chilometri di percorso, si arriva finalmente a Rocca Calascio: si rimane sbalorditi se si pensa che si sia mantenuta integra per così tanto tempo; l’intera Rocca è rimasta intatta nonostante gli eventi atmosferici e i numerosi terremoti che spesso interessano questa zona d’Abruzzo. L’accesso alla Rocca avviene attraverso un piccolo ponte di legno; si dice che, centinaia di anni fa, esistesse un ponte levatoio che facesse da tramite con l’esterno del castello.

Se si controllano gli orari sul sito ufficiale di Rocca Calascio, si potrà assistere alla visita guidata del mastio: senza pagare alcun biglietto d’ingresso si potrà entrare nella Rocca per scorgere dall’interno la maestosità del luogo. La visita guidata interesserà tutte le sale interne del mastio fino ad arrivare sulla terrazza più alta, dalla quale si scorge un panorama spettacolare. Durante la visita si scoprirà che la Rocca è stata scenario di numerosi film, tra i quali Lady Hawke ed il più recente The American.
I complimenti vanno sicuramente fatti ai volontari di Nuova Acropoli che si impegnano costantemente per mantenere viva la storia di Rocca Calascio.

Rocca Calascio
Il paesaggio
Una torre di Rocca Calascio
Una torre della Rocca
Gran Sasso
Gran Sasso
All'interno della torre di Rocca Calascio
All'interno della torre

Informazioni

Rocca Calascio si trova in Abruzzo, a pochi chilometri da Campo Imperatore. Per raggiungere la Rocca si può passare sia dal paesino di Calascio, sia dal percorso a piedi che parte da Santo Stefano di Sessanio. Di seguito trovate la mappa per raggiungerla e tutte le pagine principali.

logo facebook pagina Facebook Rocca Calascio
 sito web di Rocca Calascio

Come arrivare:

Sei un appassionato di Castelli e Dimore Storiche? Potresti essere interessato a leggere anche i seguenti articoli:
– Labro, il borgo medievale ed il Castello Nobili Vitelleschi
– Caprarola ed il Palazzo Farnese un borgo dominato dalla bellezza rinascimentale

OPPURE CONTINUA A SEGUIRMI SU FACEBOOK E INSTAGRAM !
logo facebooklogo instagram

TORNA AL BLOG

tutti gli articoli più recenti

scopri altri articoli di tutte le categorie

AL BLOG

TORNA A LUOGHI

continua a sfogliare tutti i luoghi

finisci di leggere tutti i luoghi da vedere

A LUOGHI
Articolo scritto da

Lascia un commento