Caprarola: cosa vedere in un weekend

un borgo nella Tuscia


Se volete concedervi la tranquillità di un weekend in un paese intimo e caratteristico, non potete perdervi la visita a Caprarola, uno tra i borghi più belli d’Italia.
Caratterizzata dall’imponente Palazzo Farnese, Caprarola è un piccolo gioiello che raccoglie molti punti d’interesse per trascorrere un weekend fuori casa.
Caprarola si trova in provincia di Viterbo, in direzione sud rispetto ai Monti Cimini. Si tratta di un paese arroccato su di uno sperone tufaceo: ciò spiega la pendenza su cui è posto l’intero borgo antico.

– Caprarola Palazzo Farnese
– Il borgo antico di Caprarola
        Teatro Don Paolo Stefani

– La riserva naturale del Lago di Vico
– Mangiare e dormire a Caprarola

Caprarola, Palazzo Farnese
Caprarola, Palazzo Farnese
palazzo farnese caprarola
Scala regia Palazzo Farnese

Cosa vedere a Caprarola

le bellezze del borgo

Visitare Caprarola offre numerosi punti di interesse sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Dal punto più alto della città si gode di un colpo d’occhio fantastico: si possono osservare i paesi di Nepi e di Civita Castellana, in lontananza invece l’imponente Monte Soratte che domina l’intera vallata.

Caprarola Palazzo Farnese

Ciò che più risalta agli occhi di un turista in visita a Caprarola è sicuramente Palazzo Farnese. Imboccando Via Nicolai dal ponte degli Eroi, rimarrete stupiti dall’imponenza di Palazzo Farnese che domina l’intero borgo dalla cima della “via dritta”, la quale taglia in due il paese.
Dimora storica a pianta pentagonale, è tra i palazzi meglio conservati del Rinascimento Italiano. I lavori del Palazzo Farnese di Caprarola sono stati voluti proprio dalla dinastia dei Farnese, tra il 1500 ed il 1600 d.c. . In un primo momento il palazzo doveva assumere caratteri di difesa; solo in un secondo tempo, dopo aver assegnato la costruzione all’architetto Vignola, il palazzo assunse un valore prettamente estetico diventando la dimora estiva del cardinale Alessandro Farnese Il Giovane.

Gli interni del Palazzo Farnese

Appena entrati nell’imponente palazzo, ci si ritrova all’interno di un cortile circolare sul quale affacciano tutti gli ingressi delle sale. Bellissimi sono gli affreschi dei fratelli Zuccari che vestono le pareti ed i soffitti delle stanze.
Va senza dubbio dedicato del tempo ad ammirare la Scala Regia: un’enorme scalinata che porta al piano superiore, sostenuta da 30 colonne di peperino e circondata da incantevoli pareti affrescate.

Una delle stanze più belle del Palazzo Farnese di Caprarola è la sala del Mappamondo. Rimarrete affascinati dalle enormi carte geografiche disegnate da Giovanni Antonio da Varese, che raffigurano l’intero globo con Asia, America, Africa ed Europa. Mancano ancora all’appello l’Australia e la Nuova Zelanda.
Il soffitto invece è interamente decorato con un affresco che rappresenta ben 50 costellazioni. Si dice che Papa Gregorio XIII abbia preso proprio da qui l’idea di commissionare la Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani.
La visita al Palazzo Farnese di Caprarola è d’obbligo per chi si trova a visitare questa zona della Tuscia.

Vuoi maggiori informazioni su Palazzo Farnese?

clicca qui e leggi l'articolo dedicato!

Scopri nel dettaglio la storia del Palazzo e le sue sale.
Tantissime foto degli interni e dei giardini esterni.

Cortile interno Palazzo Farnese
Cortile interno Palazzo Farnese
Palazzo Farnese
Palazzo Farnese
Scala Regia Palazzo Farnese
Scala Regia Palazzo Farnese
Sala del Mappamondo Palazzo Farnese
Sala del Mappamondo
perdersi tra le viuzze medievali

Proprio sulla piazza antistante il Palazzo Farnese, troverete una via secondaria, Via Antonio Tempesta, che scende nelle viscere del borgo: da lì potrete iniziare una passeggiata lungo le stradine strette di Caprarola. La strada si suddivide in una ragnatela di viuzze da esplorare ed ammirare: ponti, scalinate, fontane, chiese, sottopassaggi e strettoie caratterizzano il borgo antico; una passeggiata lì vi farà tornare indietro nel passato alla scoperta della vita medievale e rinascimentale.

Meritano una visita la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, una delle chiese più antiche di Caprarola; il duomo di San Michele Arcangelo, con l’ingresso su Via Nicolai; mentre poco fuori dal centro storico potete visitare la chiesa di Santa Teresa. Quest’ultima, oltre ad avere al suo interno un affresco di Guido Reni, offre una terrazza panoramica dalla quale ammirare l’intero borgo antico.
In fondo alla pagina troverete numerose informazioni su dove mangiare e dove dormire a Caprarola.

Se vi trovate per un weekend a Caprarola, potete anche dare un’occhiata alla locandina che propone il Teatro Don Paolo Stefani. Questo Teatro ha vissuto negli anni la storia dei caprolatti: durante gli anni sessanta e settanta è stato il cinema principale del borgo; è stato poi chiuso per parecchi anni, finchè il Comune non ha deciso per la riapertura facendolo diventare un bellissimo e moderno Teatro.

Vale sicuramente la pena leggere la locandina per scoprire tutti gli spettacoli teatrali proposti; per maggiori informazioni, in fondo alla pagina, trovate tutti i riferimenti.

Caprarola di Notte vista dalla Chiesa di Santa Teresa
Caprarola di Notte vista dalla Chiesa di Santa Teresa
teatro don paolo stefani caprarola
Teatro Don Paolo Stefani
tra i boschi e la natura

Se amate il trekking e le passeggiate nel bosco, la riserva naturale del Lago di Vico è il posto ideale per trascorrere una giornata intera a contatto con la natura. Ci sono vari percorsi da intraprendere, sia a piedi, sia in bicicletta, per visitare la riserva naturale e tutto ciò che il bosco offre.

Sulle rive del lago trovate numerose spiagge che, d’estate, si affollano di gente che gode il sole ed il caldo. Bar e stabilimenti balneari dominano le spiagge del lago: solo d’estate potrete approfittare di una cena in riva al lago, con ristoranti e pizzerie aperti fino a tarda notte.

Se d’inverno non sapete cosa fare, potete raggiungere una delle due postazioni di bird watching situate proprio sulla riva: potrete ammirare numerosi svassi ed anatre tra i canneti. Per chi è appassionato di fotografia ed ha un buon teleobiettivo, potrà divertirsi a fotografare l’intera vita della fauna lacustre. Se invece amate la fotografia panoramica non perdetevi l’occasione di fare una visita al vecchio punto di lancio col deltaplano: ormai quasi inutilizzato, offre una visuale incantevole su tutta la vallata del lago. Di seguito trovate le mappe e le informazioni per raggiungere i vari luoghi.

Canneto Lago di Vico
Canneto Lago di Vico
Sentieri tra i boschi del Lago di Vico
Sentieri tra i boschi del Lago di Vico

Informazioni Lago di Vico

La prima postazione di bird watching si trova proprio sul lago ed è molto facile da raggiungere. Si può scorgere la casetta in legno dalla strada, punto in cui potrete lasciare la macchina. Ecco la mappa per raggiungerlo:

La seconda postazione di bird watching invece richiede una passeggiata di circa 500 metri. Dovete lasciare la macchina su strada e poi scendere verso il lago tramite un sentiero che attraversa il bosco. Di seguito la mappa:

Per il punto panoramico vicino alla postazione di lancio col deltaplano, la strada è facile. È presente una piccola area dove potrete lasciare l’automobile. Seguite il sentiero: vi troverete davanti ad un panorama spettacolare.

Informazioni Palazzo Farnese

Palazzo Farnese è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30. Il relativo parco è aperto solo durante i giorni feriali ed ha orari che variano tra l’estate e l’inverno. Il biglietto d’ingresso ha un costo di €5.

logo facebook Pagina Facebook Palazzo Farnese

Come arrivare:

Teatro Don Paolo Stefani

Il Teatro Don Paolo Stefani di Caprarola si trova all’interno del borgo antico, in una traversa di Via Filippo Nicolai. All’interno della pagina Facebook potete trovare tutti gli aggiornamenti che riguardano gli spettacoli in programmazione.

logo facebook Pagina Facebook Teatro Don Paolo Stefani

Come arrivare:

La pizza più buona che c’è potrete trovarla a I Due Gallozzi: impasto formidabile, ben condita. Sul menu potrete scegliere tra tantissime farciture; anche la scelta delle birre è ottima. Staff gentile e simpaticissimo! I Due Gallozzi si trovano in Via Filippo Nicolai n°171.

logo facebook Pagina Facebook I Due Gallozzi
logo tripadvisor qui le recensioni TripAdvisor

Come arrivare:

Se invece volete assaggiare la pinsa romana o dell’ottima carne, potete andare a La Casa del Gusto. Buonissime le tagliate ed i primi; ottimo il rapporto qualità/prezzo. D’estate, sui tavoli all’aperto, potrete godere della vista su Palazzo Farnese. La Casa del Gusto è situata in Piazza Vignola n°8.

logo facebook Pagina Facebook La Casa del Gusto
logo tripadvisor qui le recensioni TripAdvisor

Come arrivare:

Dormire

Cercate un pratico b&b vicino al centro storico di Caprarola? La Casa Vacanze Regina è perfetta per trascorrere qualche giorno in paese. Situato a pochi passi da Palazzo Farnese, il b&b è un appartamento situato su due livelli, arredato in stile moderno e accogliente. Casa Vacanze Regina la trovate in Viale Regina Margherita n°16.

logo facebook pagina Facebook Casa Vacanze Regina
 prenota su Booking!

Come arrivare:

Sfoglia i rullini!

visualizza i miei scatti analogici a Caprarola

Kodak ColorPlus

Caprarola

Kodak ColorPlus

Caprarola

Kodak ColorPlus

Settembre al Lago di Vico

Kodak ColorPlus

Settembre al Lago di Vico

OPPURE CONTINUA A SEGUIRMI SU FACEBOOK E INSTAGRAM !
logo facebooklogo instagram

TORNA AL BLOG

tutti gli articoli più recenti

scopri altri articoli di tutte le categorie

AL BLOG

TORNA A LUOGHI

continua a sfogliare tutti i luoghi

finisci di leggere tutti i luoghi da vedere

A LUOGHI
Articolo scritto da

Lascia un commento