Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada.

James Hillman

Luoghi

e non luoghi

Il viaggio è ciò che ha contraddistinto da sempre la mia vita: sin da piccola ho viaggiato molto. Mi ricordo che sin da quando avevo 4-5 anni con i miei genitori partivamo in camper; sia d’estate che d’inverno durante le vacanze, mi portavano a spasso per l’Italia e per l’Europa. Grazie a loro ho guadagnato un’enorme esperienza di viaggio che, a lungo andare, mi ha portata spesso a viaggiare da sola. Di luoghi da vedere al mondo ce ne sono tanti: con questo blog mi piacerebbe raccontare le mie esperienze, i miei diari di viaggio, le mie proposte unite alla mia passione per la fotografia.

La fortezza di Radicofani

Radicofani: cosa vedere

Radicofani si trova all’incirca a metà strada tra Siena e Viterbo, abbastanza semplice da raggiungere tramite l’autostrada A1; basta uscire a Chianciano Terme e, inoltrandosi piacevolmente nei suggestivi e silenziosi scorci della Val d’ Orcia, sarà facilmente raggiungibile tramite la...
Continua a leggere
Scalinata dei Sassi del Predicatore

La Selva di Malano ed i Sassi del Predicatore

La Selva di Malano si trova nell’area boschiva tra i comuni di Soriano nel Cimino e Bomarzo, nella provincia di Viterbo. Quest’area racchiude al suo interno numerosi siti di nota rilevanza storica in quanto risalenti a circa 5000 anni fa...
Continua a leggere
Moschea di Casablanca

In viaggio in Marocco: Moschea di Casablanca – Parte 2

Casablanca è una città marocchina molto anomala, in quanto è strutturata come una città moderna, quasi europea; troverete enormi palazzi moderni, centri commerciali e negozi di lusso su ampi viali adornati da palme: insomma, la classica città turistica sul mare...
Continua a leggere
Narnia

Rocca Albornoz di Narni: baluardo dal Medioevo ai giorni nostri

La Rocca di Narni o Rocca Albornoz si trova in posizione di dominio sul centro storico di Narni e costituisce uno dei simboli principali della cittadina umbra, rimarcandone il carattere prettamente medioevale che la località riveste. Si potrebbe affermare che…
Continua a leggere
urbino cosa vedere

Urbino: fra luce e architettura

Urbino. Un'immagine nitida: il crepuscolo, un aperitivo davanti l'ingresso di Palazzo Ducale, la piazza semi deserta e, dal bar, le note che riecheggiano di “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd. Sembra quasi un'opera di De Chirico, solo che…
Continua a leggere
Rabat Fontana

In viaggio in Marocco: Rabat – Parte 1

Rabat è la capitale amministrativa del Marocco: si tratta della seconda area metropolitana più popolata, dopo Casablanca. Rabat, unita insieme alle zone urbane di Salé e Temara , conta più di due milioni di abitanti. Il mio viaggio in Marocco...
Continua a leggere
ingresso al castello di torre alfina

Torre Alfina: un affascinante borgo tra i boschi

Inserita tra i borghi più belli d’Italia, Torre Alfina è una frazione del comune di Acquapendente, situata nella provincia del viterbese. La particolarità di questo borgo, oltre alla bellezza dell’imponente castello, è il confinare con due zone boschive di particolare…
Continua a leggere
Pitigliano, Toscana

Pitigliano: Toscana e Maremma

Uno dei borghi più interessanti e caratteristici della bassa Toscana è sicuramente Pitigliano. Si trova in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma più genuina e suggestiva, non lontano dal lago di Bolsena e dal confine laziale. La zona è…
Continua a leggere
Fontana dei Giganti Palazzo Farnese Caprarola

Palazzo Farnese: Caprarola, perla della Tuscia

Uno dei simboli per eccellenza del manierismo, Palazzo Farnese è diventato un elemento fondamentale per l'urbanistica del borgo di Caprarola. Nessun caprolatto oserebbe immaginare il suo bel paesello senza il Palazzo Farnese, questo gigante buono che ormai da secoli veglia…
Continua a leggere
penisola del Sinis

Le spiagge più belle del Sinis

L’intera Sardegna è famosa, oltre che per il suo entroterra di rara bellezza, anche per le sue innumerevoli spiagge: in questo articolo parliamo delle spiagge più belle del Sinis e dintorni, situate sulla costa ovest dell’isola. Ciottoli, sassolini, sabbia fina…
Continua a leggere
Orco di Bomarzo

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Il Parco dei Mostri di Bomarzo è un magico luogo in provincia di Viterbo che vi lascerà piacevolmente sorpresi. Situato appena fuori il paese di Bomarzo, l’intero parco si trova all'interno di un bosco fitto di vegetazione: la particolarità di...
Continua a leggere
visita guidata bunker soratte

Bunker Soratte: un tuffo nella memoria storica

A due passi da Roma, in una zona che si affaccia sulla Sabina e la Tuscia, esiste un luogo del tutto singolare nel suo genere, pregno di storia e significato. Questo luogo è il Bunker Soratte che si trova nel…
Continua a leggere
Duomo di Viterbo

Viterbo, cosa vedere nella città dei Papi

Viterbo è stata curia papale nella seconda metà del 1200 per quasi 24 anni; avendo uno dei centri storici più antichi e meglio conservati d’Europa, la città vanta numerosi punti d’interesse mèta di turismo. Per chi ama le atmosfere medievali...
Continua a leggere
la scarzuola terni

La Scarzuola: un luogo magico in Umbria

Nell'Umbria più selvaggia, alle porte della Toscana, in una zona cruda e incantevole, tra una coltre fittissima di boschi che attraversano l'appennino più centrale d'Italia, esiste un luogo singolare e misterioso chiamato Scarzuola. Si tratta di un antico convento francescano…
Continua a leggere
Necropoli di Castel d'Asso

La Necropoli di Castel d’Asso

A Viterbo, nella zona di Castel d’Asso, troviamo una bellissima necropoli rupestre etrusca immersa nei boschi della Valle del Freddano. La Necropoli di Castel d'Asso, scoperta nei primi anni del 1800, preserva ancora oggi tutte le caratteristiche delle antiche tombe…
Continua a leggere
Labro cosa vedere

Labro: cosa vedere nel borgo medievale

Labro è un piccolo borgo medievale del Lazio. Si trova in provincia di Rieti, proprio al confine con l’Umbria; difatti a pochi passi dal paese si trova il borgo di Piediluco, sull'omonimo lago in provincia di Terni. Una passeggiata a…
Continua a leggere
navata centrale san galgano

Visitare l’abbazia di San Galgano

L'abbazia di San Galgano è considerata tra le più belle abbazie cistercensi d'Italia. Se vi trovate a passeggiare tra le campagne delle provincia senese, fare tappa qui è praticamente d'obbligo. L'abbazia si trova nel comune di Chiusdino, a circa 40…
Continua a leggere
Rocca Calascio

Rocca Calascio: escursione al Gran Sasso

Il castello si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia de L’Aquila, tra Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio. Noi siamo partiti dal borgo di Santo Stefano di Sessanio: il percorso…
Continua a leggere
Venezia al tramonto

Un weekend a Venezia

Tutti, almeno per sentito dire, conoscono Venezia per la fama costruita attraverso secoli di storia: le case edificate sopra una laguna, e quindi sopra l'acqua, in una sorta di "Atlantide" sopravvissuta. L'ingegno umano che riesce in qualche modo a dominare…
Continua a leggere
Bagno Vignoni val d'orcia

Val d’Orcia: cosa vedere

La Val d'Orcia è tutta quella zona situata a sud-est della Toscana, al confine con l’Umbria. Si tratta di un'area che offre tantissimi punti di interesse. La valle prende questo nome dal fiume Orcia che la attraversa, dando origine a…
Continua a leggere
palazzo farnese caprarola

Caprarola: cosa vedere in un weekend

Se volete concedervi la tranquillità di un weekend in un paese intimo e caratteristico, non potete perdervi la visita a Caprarola, uno tra i borghi più belli d’Italia. Caratterizzata dall'imponente Palazzo Farnese, Caprarola è un piccolo gioiello che raccoglie molti…
Continua a leggere
Caleta del Mojon Blanco

Il mio viaggio a Lanzarote

Erano anni che volevo trascorrere le mie vacanze natalizie in spiaggia, come si vede nei film americani, in cui la neve ed il freddo sono solo un ricordo lontano. Sono partita il 20 dicembre 2017 dall'aeroporto di Fiumicino ed ho…
Continua a leggere
roma Piazza San Pietro

Quattro giorni liberi: cosa fare nel weekend a Roma?

I primi di agosto mi sono trasferita a Roma per qualche giorno: mia sorella aveva prenotato le vacanze a Londra, così mi son proposta di accudirle il gatto e trascorrere le mie giornate nella capitale italiana. Roma Cipro è una…
Continua a leggere

Chi scrive gli articoli?

Chi scrive gli articoli?

Sfoglia i rullini

Sfoglia i rullini

Contattaci!

Contattaci!