Dove tutto ebbe inizio

l'idea di mondoanalogico.it

Tutto nasce da una pagina Instagram, creata per pubblicare le mie foto scattate rigorosamente con una Pentax MX analogica, su di una pellicola fotografica. Sì, proprio una vecchia reflex con il rullino. Sono affascinata da quella reflex sin da quando ero bambina, che la vedevo scattare tra le mani di papà. L’avevo dimenticata, con il passare degli anni.
È saltata fuori all’improvviso, qualche inverno fa, durante la pulizia del ripostiglio in cui vanno a finire le scarpe vecchie, i ricordi, le foto ed i sacchi sottovuoto per il cambio di stagione. L’ho tirata fuori dalla custodia di pelle nera, ancora la sua custodia originale. Ho cambiato la batteria, ho montato la pellicola fotografica e sì, scattava ancora.

Avevo tra le mani il regalo per la maturità che i miei nonni avevano fatto a mio papà: non sapevo usarla ovviamente, la Pentax analogica ha la messa a fuoco, la regolazione manuale dei tempi e dei diaframmi, cose che per noi, nati nel mondo del digitale, sono ben sconosciute. Un po’ come i vinili, le cassette musicali ed il vecchio telefono a disco della Sip.

Mondo Analogico

la nascita sul web

Dalla pagina Instagram, nata il 15 maggio 2018, alla nascita di mondoanalogico.it passano appena 5 mesi. Questi 5 mesi mi sono serviti per buttare giù l’idea: mi è sempre piaciuto scrivere ed in qualche modo volevo dare vita ad un progetto tutto mio che tendesse a dare un valore a ciò che gira nella mia testa.
Così compro il dominio ed inizio a dare libero spazio alle mie idee.

Mondo Analogico nasce così, d’estate, durante le calde giornate d’agosto, proprio nella stagione che più amo. Mondo Analogico nasce come guida di viaggio, come recensore di eventi, come opinionista di musica. Mondo Analogico nasce per dare voce a ciò che vale la pena lasciare impresso da qualche parte, che sia una fotografia, una pagina web o un pezzo di carta.

Mondo Analogico, dopo mesi di lavoro, va ufficialmente on-line il 26 Novembre 2018.

– Elisa

Chi scrive gli articoli?

chi si cela dietro mondoanalogico.it

Seguici su Facebook

Lasciaci un like per rimanere aggiornato sugli articoli del blog